Oscar
Oscar è un lupacchiotto di grossa taglia simpatico, paffuto e particolare. Ha vissuto per circa 9 anni con la sua famiglia in un cortile dove poteva scorrazzare libero o godersi passeggiate nei campi…poi per cause purtroppo sconosciute qualcosa nel suo atteggiamento è cambiato, è diventato insofferente e a volte aggressivo, intrattabile al punto che nessuno riusciva più a occuparsi di lui.
Anche quando è arrivato al rifugio abbiamo dovuto prendere tante precauzioni e dosare accuratamente movimenti e interazioni. Oggi possiamo dire di aver conquistato un po’ la sua fiducia e con grande rispetto riusciamo a portarlo in passeggiata e fare tanti esercizi e giochi con lui. Purtroppo la manipolazione è ancora problematica e occorrerà tanto tempo perchè Oscar si fidi davvero di noi che siamo la sua nuova famiglia. E’ un cagnolone pulito, curioso e intraprendente, molto intelligente e abile nella risoluzione di esercizi e problem solving. Piano piano proveremo a rafforzare la nostra amicizia, tuttavia per ora Oscar è adottabile solo a distanza o da qualcuno che può disporre di uno spazio idoneo per interagire in sicurezza.
Se volete contribuire alle sue cure o regalagli un gioco che ama tanto, informatevi sulle modalità di adozione a distanza! Oscar avrà una permanenza al rifugio più serena e giornate meno noiose.
Zeus grande
Zeus è un super possente cane corso cucciolone! Non è nato sotto una buona stella, infatti poco dopo essere stato adottato il suo amico umano non ha più potuto occuparsi di lui e si è ritrovato ancora piccolo legato a catena, in mezzo ai detriti, con una cuccia formata da quattro bancali e in triste solitudine. Qualcuno si è accorto di questa brutta situazione, ha chiesto soccorso: in breve tempo Zeus è stato portato al riparo al rifugio…finalmente qui ha incontrato nuovi amici che gli hanno insegnato ad andare al guinzaglio, a giocare con i suoi adorati palloni, a tuffarsi nel fiume e a scorrazzare nei boschi.
Zeus al rifugio ha anche subito un delicato intervento agli occhi per correggere un difetto delle ghiandole; ora si è ripreso alla grande e non vede letteralmente l’ora di conoscere una nuova famiglia tutta per lui. Per lui occorre sicuramente una casa con giardino e una certa esperienza. Nonostante sia di animo molto buono e socievole Zeus ha una forza fisica notevole, una stazza non indifferente che pochi possono gestire in passeggiata. Si lega tantissimo al suo referente con cui dimostra tutto il suo affetto e la sua carica emotiva. E’ una montagna di energia, un giocherellone instancabile, collabora con entusiasmo e sa eseguire tanti esercizi…oltre che essere un’invidiabile body guard! Non farebbe di certo avvicinare malintenzionati! Zeus non può conoscere solo gabbie e recinti nella sua vita…merita di divertirsi in libertà, amare la sua famiglia e sentirsi finalmente a casa!
Thor grande
Sirio
Sirio è una magnifica mix pastore dei pirenei giovanissima, di taglia grande! Una imponente montagna bianca e soffice arrivata al rifugio in piena estate, tipica stagione per abbandonare i nostri amici pelosi. E’ piuttosto timida e impacciata, sembra non avere troppa dimestichezza col guinzaglio e con il contesto urbano. Fortunatamente sta dimostrando di avere un animo buono e giocoso, in piena esplorazione come fosse ancora una cucciola! Questa curiosità ci aiuta a supportarla nella conoscenza della pettorina, delle persone e delle passeggiate in compagnia. Ama tanto le coccole, annusare ogni traccia e godersi l’aria aperta in tranquillità. E’ una cagnolona generosa e sensibile, perfetta per chi dispone di un giardino e di un po’ di pazienza per incoraggiarla e guidarla verso un futuro felice!
La nostra bellissima Sirio è una stella che deve superare le sue timidezze e tornare a splendere come merita! Chi viene a conoscerla?
Abele
Abele è un cagnolone con una mole non indifferente, che incute timore solo a vederlo …quando è arrivato al rifugio ci hanno messo in guardia, dovevamo fare attenzione perchè poteva reagire in malo modo. Con pazienza e rispetto i volontari hanno intrapreso un percorso di conoscenza e piano piano hanno scoperto un gigante super giocherellone e simpatico. Abele adora le palline di tutti i tipi e colori, fa corse pazze per raccoglierle tutte e incrementare la sua fantastica collezione. Con le persone si è sempre dimostrato amichevole anche se il garbo con lui è la parola d’ordine. E’ un cane pulito, ordinato e nonostante la taglia non si fa fatica a portarlo al guinzaglio. Richiede uno spazio adeguato, persone rigorose e attente che apprezzino la simpatia di un buffo colosso un po’ scoordinato, pur rispettando le attenzioni che Abele richiede. Sarebbe anche un ottimo supporter per chiunque ami il calcio, il tennis, il rugby… insomma dove c’è un pallone Abele è lì e non se e fa scappare nessuno!
Raul
Raul è un super palestrato rottweiler non più giovanissimo. Fino a poco fa aveva una casa e una famiglia, ma su di lui si sono abbattuti i problemi degli esseri umani, ha subito uno sfratto e si è ritrovato forzatamente rinchiuso in gabbia.
Raul è un pochino diffidente al primo approccio, ma basta poco per scoprire un cagnone molto amichevole e coccolone. Gli piacciono molto la compagnia e i grattini sulla schiena. In passeggiata solitamente cammina tranquillo, godendosi la libertà e gli amici, anche se a volte bisogna sfoderare i bicipiti per contenere il suo impeto. E’ un cagnone ordinato e molto pulito: il suo box è sempre perfetto.
E’ molto curioso, adora annusare e perlustrare tutto come se non vedesse il mondo da tanto tempo. Con chi conosce è molto gioviale e bonaccione, disponibile a gioco e al contatto, anche se bisogna avvicinarlo con chiarezza e rispetto. Man mano che l’amicizia coi volontari si è rafforzata la sua allegria, la disponibilità al gioco, alle capriole e al divertimento è esplosa con la freschezza di un cucciolone. E’ super divertente vederlo rotolarsi con trecce, bastoni, ruote…per lui la vita sarebbe un luna park! Raul è un gran cane! Nobile e saggio: merita una famiglia che compensi la sua grande voglia di libertà e affetto. Una montagna di muscoli e sensibilità, gli ingredienti essenziali di ogni rott che si rispetti. Forza Raul!