Adottami
  • Cuccioli
  • Taglia piccola
  • Taglia media
  • Taglia grande
  • Gatti
  • Aiutaci

Vieni a conoscere i cani ospiti del nostro rifugio!

Taglia grande

Sirio

adottato a distanza

Sirio è una magnifica mix pastore dei pirenei giovanissima, di taglia grande! Una imponente montagna bianca e soffice arrivata al rifugio in piena estate, tipica stagione per abbandonare i nostri amici pelosi. E’ piuttosto timida e impacciata, sembra non avere troppa dimestichezza col guinzaglio e con il contesto urbano. Fortunatamente sta dimostrando di avere un animo buono e giocoso, in piena esplorazione come fosse ancora una cucciola! Questa curiosità ci aiuta a supportarla nella conoscenza della pettorina, delle persone e delle passeggiate in compagnia. Ama tanto le coccole, annusare ogni traccia e godersi l’aria aperta in tranquillità. E’ una cagnolona generosa e sensibile, perfetta per chi dispone di un giardino e di un po’ di pazienza per incoraggiarla e guidarla verso un futuro felice!

La nostra bellissima Sirio è una stella che deve superare le sue timidezze e tornare a splendere come merita! Chi viene a conoscerla?

 

       

Betulla

adottato a distanza
Betulla è una stupenda mamma arrivata da poco al rifugio con due cucciole al seguito 🤍
Betulla è una maremmana molto giovane e bellissima. Ha un carattere determinato pur essendo docile e molto affettuosa.Va super d’accordo con i suoi simili anche se da brava maremmana sa dire la sua; con loro si scatena in grandi corse e capriole. Con le persone è buona ma ha bisogno di essere approcciata con sensibilità. Betulla non è molto a suo agio in ambiente urbano, probabilmente in passato ha vissuto in un contesto di campagna. È comunque molto giovane, per cui pian piano e facendo le giuste esperienze potrà imparare ad affrontare nuovi contesti.
L’ideale per lei sarebbe una casa con giardino, in una zona tranquilla e con persone pacate e sensibili come lei 🍬
         

Abele

adottato a distanza

Abele è un cagnolone con una mole non indifferente, che incute timore solo a vederlo …quando è arrivato al rifugio ci hanno messo in guardia, dovevamo fare attenzione perchè poteva reagire in malo modo. Con pazienza e rispetto i volontari hanno intrapreso un percorso di conoscenza e piano piano hanno scoperto un gigante super giocherellone e simpatico. Abele adora le palline di tutti i tipi e colori, fa corse pazze per raccoglierle tutte e incrementare la sua fantastica collezione. Con le persone si è sempre dimostrato amichevole anche se il garbo con lui è la parola d’ordine. E’ un cane pulito, ordinato e nonostante la taglia non si fa fatica a portarlo al guinzaglio. Richiede uno spazio adeguato, persone rigorose e attente che apprezzino la simpatia di un buffo colosso un po’ scoordinato, pur rispettando le attenzioni che Abele richiede. Sarebbe anche un ottimo supporter per chiunque ami il calcio, il tennis, il rugby… insomma dove c’è un pallone Abele è lì e non se e fa scappare nessuno!

   

Raul

adottato a distanza

Raul è un super palestrato rottweiler di circa 8 anni. Fino a poco fa aveva una casa e una famiglia, ma su di lui si sono abbattuti i problemi degli esseri umani, ha subito uno sfratto e si è ritrovato forzatamente rinchiuso in gabbia.

Raul è un pochino diffidente al primo approccio, ma basta poco per scoprire un cagnone molto amichevole e coccolone. Gli piacciono molto la compagnia e i grattini sulla schiena. In passeggiata solitamente cammina tranquillo, godendosi la libertà e gli amici, anche se a volte bisogna sfoderare i bicipiti per contenere il suo impeto. E’ un cagnone ordinato e molto pulito: il suo box è sempre perfetto.

E’ molto curioso, adora annusare e perlustrare tutto come se non vedesse il mondo da tanto tempo. Con chi conosce è molto gioviale e bonaccione, disponibile a gioco e al contatto, anche se bisogna avvicinarlo con chiarezza e rispetto. Man mano che l’amicizia coi volontari si è rafforzata la sua allegria, la disponibilità al gioco, alle capriole e al divertimento è esplosa con la freschezza di un cucciolone. E’ super divertente vederlo rotolarsi con trecce, bastoni, ruote…per lui la vita sarebbe un luna park! Raul è un gran cane! Nobile e saggio: merita una famiglia che compensi la sua grande voglia di libertà e affetto. Una montagna di muscoli e sensibilità, gli ingredienti essenziali di ogni rott che si rispetti. Forza Raul!

 

Miki

Miky è un fantastico mix maremmano, nato nel 2020 e approdato al rifugio Animare quando aveva solo un anno. È nato in Calabria ed è arrivato da noi grazie alle sue madrine in cerca di fortuna. Nonostante sia un bravissimo cagnolone la sua occasione non è mai arrivata, ma noi non demordiamo, e nemmeno Miky. È un concentrato di gioia, adora esplorare, fare lunghe passeggiate e godersi le coccole sdraiato sull’erba fresca. Quando ti guarda con quegli occhioni color cioccolato non puó non spuntarti un sorrisone, e lui ricambia sempre! È un compagno fedele e si affida molto a chi lo conduce, anche se sente qualche rumore nuovo che lo preoccupa o vede qualcosa che lo insospettisce, bastano un paio di coccole dal suo punto di riferimento e si tranquillizza facendosi coraggio. Va anche d’accordo con alcuni suoi simili, specialmente con le donzelle con cui ama giocare e correre libero e spensierato. Ogni tanto è un po’ testone e territoriale, sono caratteristiche innate della sua razza ma sono assolutamente gestibili se affrontate con rispetto e chiarezza. Nel complesso Miky è molto equilibrato. Sa essere anche buffissimo: dopo che fa i suoi bisogni, si diletta in corsette piene di gioia, è davvero divertente da vedere. Miky cerca ancora un compagno per la vita, purtroppo la sua grande stazza lo ha sempre sacrificato, nessuno vuole adottare un cane della sua mole senza considerare le sue grandi qualità.
Ormai è parecchio tempo che Miky è ospite al rifugio, per un cucciolone è veramente triste crescere in gabbia, ma il nostro pelosone non si è mai lamentato ne’ scoraggiato e aspetta paziente la sua vera occasione di libertà.
Se pensi di essere la persona giusta per lui, non lasciarti scappare questa meraviglia, lui ti sta aspettando. 

 

Leo

Leo è un cucciolone dolcissimo di circa 2 anni, adottato irresponsabilmente da una famiglia che non lo ha supportato nella crescita e in pochi mesi ha deciso di disfarsene.
Purtroppo per Leo si sono aperte le porte del rifugio perché nessuno si è fatto carico di lui che era già segnato da un’infanzia di isolamento e deprivazione.
Crescere in un box non è affatto facile, nonostante gli sforzi dei volontari: circondato da cani litigiosi, mancano i punti di riferimento, la sicurezza di una casa, una guida costante di cui Leo ha tanto bisogno. 
In questo anno al rifugio Leo è diventato grande grande, bello e un gran coccolone. Chi lo conosce e lo ha conquistato scopre facilmente il suo lato più dolce. Al nostro Leo piacciono i grattini, le sessioni di carezze ma anche i giochi, i problem solving, gli oggetti da manipolare e scoprire. Sa essere molto collaborativo. 
Leo quando è sereno sa dare il meglio di sé, è simpatico, con tanta voglia di vivere, atletico, intelligente, dall’animo sensibile. Passeggiare con lui negli spazi ampi e poco affollati è un vero piacere perché non tira al guinzaglio ed è un gran perlustratore.
Tuttavia Leo ha bisogno di tempo e pazienza per potersi fidare delle persone con cui entra in contatto. Al primo approccio si può mostrare diffidente, a volte minaccioso, specie cogli uomini, perché nel suo cuore porta molte cicatrici legate al suo passato in cui non ha potuto vivere esperienze positive col mondo esterno.
Ogni volta che deve affrontare un luogo, un rumore, uno stimolo diverso può andare in crisi e agitarsi molto.
Recuperare le sue lacune al rifugio non è semplice proprio perché il tempo che è possibile dedicargli, la reclusione in box e la mancanza di referenti fissi come in una famiglia segnano la lentezza dei suoi progressi. 
Leo ha bisogno di essere accompagnato e supportato ogni volta che deve affrontare qualcosa di nuovo. Deve migliorare le proprie competenze e sentirsi sereno per rafforzare la propria autostima. L ideale per lui sarebbe conoscere una persona che con calma e risolutezza lo guidi in questa crescita. Possibilmente in un contesto non troppo trafficato.
Ha un potenziale grande perché si affida molto alle persone che conosce, ha solo tantissime paure da debellare.
Non è indicato per famiglie con bambini. Potrebbe andare d accordo con cani femmina dal carattere solido che gli sappiano indicare come comunicare con i suoi simili.
Aspetta la sua occasione per superare le sue fragilità, abbandonare i fantasmi del passato e diventare un bel cagnolone libero e spensierato.
   

Birillo Grande

adottato a distanza
Vi presentiamo Birillo, un mix Pastore Maremmano  nato nel 2016  che sta intraprendendo un percorso in rifugio per ritrovare la serenità. E ci sta riuscendo!
Birillo era stato adottato dal sud da una famiglia che gli ha sempre voluto bene, ma una volta diventato adulto ha avuto diverse incomprensioni con quest’ultima che l’hanno portato ad innervosirsi molto generando situazioni spiacevoli. Alla fine l’allontanamento è stato inevitabile per la serenità e la sicurezza di tutti e Animare ha deciso di accogliere questo simpatico “Orso polare”.
Ma chi è davvero Birillo? 
Biri è un cane serio solo in apparenza, è molto territoriale e dietro le sbarre di un cancello o la grata del box può fare un po’ paura, ma con buone maniere e  un po’ di pazienza si può fare amicizia e a quel punto sarà impossibile resistere alla sua simpatia: conoscendolo ci si rende anche conto che Birillo ha davvero tantissima voglia di sentirsi coinvolto e collaborare con qualcuno, nonostante, a volte, la “capoccia Maremmana” si faccia decisamente sentire.
Il lato che ci ha sorpresi maggiormente di questo cagnolone è il suo innegabile carisma; infatti ha delle doti comunicative pazzesche che esprime al meglio in presenza di altri cani, con cui riesce sempre a essere paziente e coinvolgente ma anche deciso quando serve.
Biri è sicuramente un cane impegnativo adatto a persone che abbiano un po’ di conoscenze sul linguaggio del cane e che siano disposte ad attuare una gestione consapevole, mettendogli a disposizione spazi adeguati, ma che darà davvero enormi soddisfazioni e tantissimo affetto perché è unico nel suo genere … in questi mesi ha fatto grandi progressi e ora possiamo dire di essere pronti per proporlo in adozione: consapevolezza, pazienza e amore per l’unicità sono le parole d’ordine per adottarlo!
 
 

Charlie

Charlie è un cane dal futuro ancora tutto da scrivere. La sua rinascita non sarà forse tra le più immediate, ma la parola arrendersi proprio non ci piace. La verità è che Charlie è un cane che pochi meritano… ma se sei tra questi, fatti avanti!
Charlie è un mix amstaff di 5 anni ed è alla ricerca di qualcuno che apprezzi in toto le caratteristiche della razza, ben consapevole di pregi e criticità. Sveglio, intelligente e sensibile, Charlie è pieno forza e di determinazione, come solo questo tipo di cani sanno essere.
Nonostante la giovane età, Charlie ha già subito diversi cambiamenti e disavventure, per cui all’inizio si dimostra schivo e timoroso di affezionarsi, pur non essendo aggressivo. Con un percorso di conoscenza costruirete con lui un solido rapporto di fiducia e affiliazione: per Charlie diventerete una guida da seguire.
Scoprirete così un cagnolone giocoso, pronto a scatenarsi in mille corse e attività. Il tutto con scariche di energia che ricaricano l’universo intero! Rimarrete colpiti dall’animo sensibile e bambinesco che si nasconde dietro quei quaranta kili di muscoli e l’aspetto da duro.
Charlie necessita di un contesto abitativo tranquillo, con spazi adeguati e ampio giardino, perché ha grosse difficoltà di convivenza con il guinzaglio. Si preferisce che sia figlio unico, anche se può essere compatibile con cani femmine. Con persone consapevoli ed esperte, che gli diano affetto e fiducia finalmente duraturi, Charlie tirerà fuori il meglio di sé.
Forza bel ragazzone, scriviamo il tuo futuro ✨
PS: in attesa della sua occasione, Charlie è ospite presso una struttura adatta alle sue esigenze. Attraverso l’adozione a distanza potrete darci un aiuto prezioso per garantirgli benessere.
 
 

Aiutaci

  • Dona ora
  • 5 x mille
  • Adotta a distanza
  • Diventa socio sostenitore
  • Regala i nostri gadget
  • Raccogli materiale

Diventa volontario

  • Vieni al rifugio
  • Diffondi i nostri appelli
  • Partecipa ai nostri eventi

Cosa facciamo

  • Gestione canile rifugio
  • Lezioni nelle scuole
  • Incontri con anziani e disabili
  • Inserimento servizi socialmente utili

Happy End

  • Adottati e felici
ANIMARE ONLUS C.F: 90034120130 - adottami.it © 2005 - 2023 tutti i diritti riservati - informativa privacy