Vi presentiamo Birillo, un mix Pastore Maremmano nato nel 2016 che sta intraprendendo un percorso in rifugio per ritrovare la serenità. E ci sta riuscendo!
Birillo era stato adottato dal sud da una famiglia che gli ha sempre voluto bene, ma una volta diventato adulto ha avuto diverse incomprensioni con quest’ultima che l’hanno portato ad innervosirsi molto generando situazioni spiacevoli. Alla fine l’allontanamento è stato inevitabile per la serenità e la sicurezza di tutti e Animare ha deciso di accogliere questo simpatico “Orso polare”.
Ma chi è davvero Birillo?
Biri è un cane serio solo in apparenza, è molto territoriale e dietro le sbarre di un cancello o la grata del box può fare un po’ paura, ma con buone maniere e un po’ di pazienza si può fare amicizia e a quel punto sarà impossibile resistere alla sua simpatia: conoscendolo ci si rende anche conto che Birillo ha davvero tantissima voglia di sentirsi coinvolto e collaborare con qualcuno, nonostante, a volte, la “capoccia Maremmana” si faccia decisamente sentire.
Il lato che ci ha sorpresi maggiormente di questo cagnolone è il suo innegabile carisma; infatti ha delle doti comunicative pazzesche che esprime al meglio in presenza di altri cani, con cui riesce sempre a essere paziente e coinvolgente ma anche deciso quando serve.
Biri è sicuramente un cane impegnativo adatto a persone che abbiano un po’ di conoscenze sul linguaggio del cane e che siano disposte ad attuare una gestione consapevole, mettendogli a disposizione spazi adeguati, ma che darà davvero enormi soddisfazioni e tantissimo affetto perché è unico nel suo genere … in questi mesi ha fatto grandi progressi e ora possiamo dire di essere pronti per proporlo in adozione: consapevolezza, pazienza e amore per l’unicità sono le parole d’ordine per adottarlo!