“Ormai sono volontaria al Rifugio Animare da un po’ di anni, e in questi anni ci sono stati tanti cani che mi sono entrati nel cuore. Alcuni sono stati adottati, altri sono volati via, molti sono ancora in quei box, e uno è diventato il mio compagno di vita. Con alcuni crei un legame nel tempo, con altri invece hai proprio un colpo di fulmine, questo è quello che mi è successo di recente, di nuovo…
Vedere un cane rientrare al rifugio dopo un’adozione non è semplice, ma purtroppo a volte succede. In questo caso la sua famiglia ce l’ha messa tutta ma purtroppo lei non era il cane adatto a loro. Lei non è un cane adatto a tutti, suona male ma pensateci bene quanti di noi si sentono così? Quanti di noi non sono “adatti a tutti”? Forse è per questo che mi è entrata nel cuore come un uragano, così all’improvviso. Non la vedevo da tanto tempo, me la ricordavo come una cavalletta, che saltava euforica piena di energia. Così, un giorno, sono entrata nel suo box per salutarla e sono stata accolta da quella sua energia che da sempre la caratterizzava, ma era diversa. Purtroppo le è stata diagnosticata una brutta malattia che le impedisce di essere se stessa al 100%, quindi ho riiniziato a uscire con lei e pian piano stiamo costruendo un bellissimo legame.
Capisci che un cane ti è entrato nel cuore quando non vedi l’ora di vedere i suoi occhioni, quando speri di poterle far fare le più belle attivitá quando sei al rifugio, quando durante la giornata aspetti i report degli altri volontari per capire com’è andata l’uscita; questo è quello che mi succede con Alfa.
Spero che là fuori ci sia qualcuno che possa provare lo stesso che provo io, qualcuno che si sente non per tutti, qualcuno in grado di aiutare e supportare questa fantastica cagnolina nonostante tutte le sue criticità. Spero davvero che tu possa farcela! Un abbraccio. Una zia che si è innamorata di te”
Alfa è una cagnolina arrivata dal sud di quasi due anni, adottata cucciola e rifiutata da due famiglie prima di arrivare al rifugio. Dopo essere arrivata in Animare sembrava proprio che le la fortuna le stesse sorridendo, che avesse trovato la sua occasione, ma crescendo sono emerse delle problematiche importanti e la situazione per lei non era giusta, così la nostra cucciolona è tornata con i suoi amici volontari. È un incrocio tipo cane da caccia, attiva, esploratrice e dinamica. Purtroppo le hanno diagnosticato una forma grave di epilessia per cui dovrà assumere farmaci per tutta la vita. Ha bisogno di una famiglia con esperienza che sappia indirizzarla, che non si spaventi quando si mostra iperattiva o quando le cambia lo sguardo…in quel momento non è lei purtroppo…Bisogna accompagnarla e mostrarle attività ed esercizi che la possano appagare e tenerla impegnata. Sa essere affettuosa e coccolona, è obbediente, collabora molto e ha un nasino infallibile, trova tutti i premietti, anche quelli più nascosti! Alfa è una cagnolina speciale che proprio per questo necessita una famiglia speciale…qualcuno che vada oltre le apparenze, oltre gli ostacoli e colga l’amore per la vita, la passione e la speranza che nutrono la piccola Alfa!